Condominio
“Il Buco con la Casa Intorno”

Realizzazione di un condominio composto da 12 unità immobiliari in Torino, zona Regio Parco, con standard energetici elevati, giardino interno e serre in copertura. Progetto strutturale.

Goal

Su un lotto fortemente urbanizzato già sede di una piccola attività produttiva, si è inteso realizzare un fabbricato con pianta ad L, realizzando standard energetici elevati per l’epoca della costruzione, composto da 12 unità immobiliari con corpi panoramici che spiccano dai terrazzi di copertura per poter godere del panorama offerto dalla collina torinese.

Approach

Partendo da un lotto sul quale insisteva un’attività produttiva all’interno di bassi fabbricati, la Committenza ha inteso realizzare un fabbricato ad L per poter sfruttare la parte interna del lotto come giardino condominiale, sfruttando quindi al meglio un lotto di terreno comunque limitato.

Si è inoltre voluto dare alle unità immobiliari un taglio molto diverso, non realizzando quindi degli appartamenti tipo, ma ognuno con delle proprie caratteristiche, alcuni dei quali duplex.

Le grosse luci hanno reso necessaria una struttura portante in alcune zone in cemento armato ed in alcune zone in acciaio. Ne è un esempio la scala principale di collegamento ai piani, interamente in acciaio ed a vista, che diventa un elemento architettonico importante inserito all’interno del “buco”, parte integrante del nome del fabbricato.

Results

La realizzazione diventa quindi un fabbricato moderno, inserito all’interno di un contesto già urbanizzato, che ha fatto in seguito da volano alla riqualificazione degli edifici circostanti. La parte strutturale assume una rilevante importanza estetica, grazie alla già citata scala ed alle strutture in cemento armato di sostegno all’aggetto presente sulla manica principale

Settori in cui operiamo

Seguici sui social