Trasformazione di cascinale in residenza estiva – Provincia di Cuneo

La Committenza ha inteso trasformare la casa nella quale abitavano i genitori, situata al centro di un paese nelle langhe cuneesi, in residenza estiva e per i fine settimana. Il fabbricato si trova quindi in un paese, ma all’interno di un contesto fortemente urbanizzato, trovandosi nel centro storico dello stesso. Si è dovuto quindi pensare alla riqualificazione senza poter sfruttare ampliamenti dei corpi di fabbrica. In questo contesto lo studio si è occupato della parte strutturale della ristrutturazione.

Goal

L’obiettivo, in collaborazione con il progettista architettonico, è stato quello di trasformare una comune abitazione su due piani in una residenza di classe portando a nudo ed in risalto la struttura esistente in muratura e completandola con elementi strutturali più moderni tenuti sempre a vista, con finiture moderne ma comunque armonizzate all’esistente

Approach

Partendo da un’analisi strutturale del fabbricato, si è ritenuto di ricostruire la copertura, che mostrava segni di cedimento, e di mettere a nudo, restaurandole, le volte in mattoni esistenti.
Le murature verticali sono state intonacate ed alcuni elementi strutturali verticali, che si è ritenuto di lasciare a vista, come la colonna di sostegno del colmo del tetto, sono stati realizzati in muratura.

I varchi e le passatoie necessarie a rendere più funzionale l’abitazione, aumentando i passaggi tra gli ambienti, sono stati realizzati in struttura in acciaio lasciata a vista, mentre la scala interna di accesso al primo piano è stata realizzata in muratura intonacata. Il parapetto in vetro aiuta a rendere la struttura più leggera e quindi più in armonia con la leggerezza delle strutture circostanti.

Data l’importanza della copertura si è deciso di lasciare a vista la parte interna, rendendo di conseguenza il primo piano mansardato, pur non presentando problemi di altezze.

Results

Il risultato di queste scelte ha portato ad un organismo edilizio che all’esterno si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, mentre all’interno rispecchia i moderni standard edilizi. All’interno di un “guscio” di fabbricato rurale inserito perfettamente nel contesto urbano di pertinenza, si sviluppa un’abitazione moderna e vivibile non solo come residenza estiva, con ampi spazi e molto illuminata, dove il gusto personale della Committenza ha contribuito a rendere il fabbricato una vera e propria dimora di lusso.

Settori in cui operiamo

Seguici sui social